Sabato 5 ottobre è stata la volta del pianista Ali Hirèche presso la Salle Cortot. Hirèche, nato a Parigi e formatosi fra la Ville Lumière (con Antonio Ruiz-Pipó), il Conservatorio di Milano (Riccardo Risaliti) e le Accademie di Imola e Cadenabbia, ha suonato un programma-monstre comprendente l’integrale degli Studi di Chopin (op. 10 e op.…
Non è certo facile, nel XX secolo, pubblicare un integrale degli studi di Chopin che lasci il segno. Ci è riuscito Ali Hirèche, senza ricorrere alla strada dell’originalità forzata, ma puntando invece su due elementi cruciali: il profondo rispetto del testo (e si potrebbe dire che che l’adesione al segno sia così eccentrica!) e l’autenticità…
Un disco a tema che il pianista Ali Hirèche ha dedicato alla memoria del suo maestro, Antonio Ruiz-Pipo, scomparso poco più che cinquantenne nel 1997. Pianista (allievo della De Larrocha) ciò è stato anche un compositore di un certo rilievo per la ricca produzione chitarristica onorata dai maggiori interpreti dello strumento. Meno esposta la produzione…